Soluzioni transitorie / Corsi preparatori
In Svizzera esistono molte soluzioni transitorie che preparano i giovani a una formazione o aiutano a superare und anno di transizione. In molti di questi corsi i giovani possono anche migliorare le loro conoscenze in una lingua nazionale. E molto importante iscriversi con largo anticipo, poiché i posti sono a volte limitati. Non sempre è possibile chiedere una borsa di studio per un corso preparatorio o anno di transizione.
Classi di integrazione e offerte di soluzioni transitorie
Spesso è difficile trovare immediatamente dopo la scuola obbligatoria un posto di formazione. Ciò non è soltanto il caso dei giovani Svizzeri all'estero, ma anche di molti giovani che sono cresciuti in Svizzera. I motivi sono molteplici: scarse conoscenze linguistiche, una cultura generale insufficiente, i giovani non hanno ancora scelto una formazione o non trovano un posto di formazione, ecc. Allo scopo di dare più tempo a questi giovani, numerose scuole private e pubbliche propongono corsi specifici (decimo anno scolastico, corsi pre-tirocinio, classi di integrazione per ragazzi di lingua straniera, ecc.). Queste offerte spesso si differenziano molto da cantone a cantone.
Corsi preparatori agli studi universitari in Svizzera
Le università svizzere decidono in modo indipendente se un candidato in possesso di un diploma estero viene ammesso agli studi e a quali condizioni. Spesso i candidati vengono accettati a condizione che superino l'esame complementare ECUS. Alcuni istituti privati offrono corsi preparatori specifici.
Altri corsi preparatori
Alcune università e scuole universitarie professionali come anche i politecnici federali hanno esami di ammissioni specifici. In alcuni casi offrono i relativi corsi preparatori.
Corsi di lingua
Per effettuare una formazione o per seguire un'attività professionale in Svizzera da buone a ottime conoscenze di almeno una lingua nazionale sono spesso indispensabili. Per questo motivo educationsuisse – formazione in Svizzera – raccomanda di acquisire buone conoscenze di una delle lingue nazionali prima di iniziare la formazione in Svizzera. A titolo complementare, diverse scuole di lingue nelle principali città svizzere offrono i loro servizi. Alcune università della svizzera romanda e molte scuole private propongono corsi speciali durante l'estate.
Alla pari o programmi di scambio
Un’ottima possibilità per imparare meglio una delle lingue nazionali e conoscere direttamente la vita quotidiana in Svizzera possono essere un soggiorno alla pari o l’esperienza di un programma di scambio.